Italy Home
Casa in affitto: a chi spetta l’assicurazione?
assicurazione sulla casa locata

Condividi:

Vi è mai capitato di essere svegliati alle 3 del mattino per un allagamento in casa, magari locata, sperando che sia soltanto un brutto incubo.. Purtroppo, gli inconvenienti e gli imprevisti non mancano mai.

In un contratto di locazione affittuario e proprietario hanno entrambi delle responsabilità sull’immobile; entrambi corrono dei rischi e, per questo, hanno entrambi bisogno di tutelarsi. 

Può sempre accadere che si verifichino situazioni spiacevoli non imputabili sempre alla cattiva condotta dell’affittuario e che pregiudichino l’ottimo stato del locale o provocando i danni ai terzi; l’assicurazione sulla casa costituisce una delle migliori protezioni a difesa di un bene tanto prezioso.

E quindi a chi spetta l’assicurazione? 

L’articolo 1590 del Codice Civile dice che: “il conduttore deve restituire la cosa al locatore nello stato medesimo in cui l’ha ricevuta, […] salvo il deterioramento o il consumo risultante dall’uso della cosa”. È evidente che sia il locatore sia l’affittuario possono trarre beneficio nello stipulare un’assicurazione sulla stessa abitazione.

Il proprietario è chiamato a cautelarsi in caso di danneggiamenti all’immobile e al suo contenuto, se anch’esso di proprietà, dovuti a fattori esterni (quindi non riconducibili all’affittuario); 

Il conduttore, a sua volta, deve tutelarsi dai danni che può involontariamente provocare al contenuto e alla struttura della casa oltre a coprire anche tutti i danni che può involontariamente provocare a terzi. Quindi nel caso in cui vi sia un danno, egli non dovrà pagare direttamente al proprietario un risarcimento ma, con l’assicurazione casa in affitto, studiata proprio per tali situazioni, sarà la compagnia assicurativa a risolvere la situazione pagando l’indennizzo al proprietario di casa.

Concludendo: tutelarsi dai rischi che si corrono affittando un immobile o vivendo in una casa in affitto è possibile. Spesso, per trovare la soluzione più adatta alle particolari necessità può essere sufficiente specificare o ampliare una polizza già in essere con nuove garanzie. Il consiglio di un esperto del settore può garantire a tutti un affitto sereno.

Le ultime news

Rimani aggiornato sulle news e le nostre nuove proposte immobiliari